+39 338 3684969

Expo

  1. Home
  2. /
  3. Expo

Le esposizioni canine sono manifestazioni in cui i cani di razza vengono sottoposti al giudizio di persone competenti e qualificate, i giudici, che ne valutano pregi e difetti riferendosi a un modello ideale descritto dallo "Standard di razza".

Ogni cane viene classificato in base alla sua "tipicità", data dalle caratteristiche della razza a cui appartiene, che sono diverse da razza a razza.
Vince il cane che più per costruzione morfologica e per temperamento di avvicina al modello ideale descritto nel suo standard. Il cane più bello deve essere quindi il cane più "tipico".

Ci sono diversi tipi di esposizioni, locali e regionali, nazionali, internazionali e raduni. Solitamente organizzate dai gruppi cinofili o società specializzate, riconosciute dall'ENCI.

Giudizi e classifica

Il giudice dopo aver esaminato il cane in "stazione", fermo sul posto e in movimento, stende un giudizio soggettivo che si basa sull'esperienza e sulla competenza del giudice. In base al regolamento ENCI può attribuire le seguenti qualifiche:


ECCELLENTE – da attribuire unicamente ad un cane che si avvicina molto allo standard ideale della razza, presentato in perfette condizioni, che da’ un’impressione globale armoniosa, con temperamento equilibrato, con “classe” e portamento brillante. La superiorità delle sue qualità di razza consentirà di ignorare alcune piccole imperfezioni; deve comunque avere le caratteristiche tipiche del suo sesso.

MOLTO BUONO – da attribuire unicamente ad un cane perfettamente appartenente alla razza, di proporzioni equilibrate ed in perfette condizioni. Saranno tollerati i difetti veniali ma non morfologici. Questo giudizio può essere dato solo ad un cane di qualità.

BUONO – da attribuire ad un cane che possiede le caratteristiche della razza ma che presenta dei difetti a condizione che non siano nascosti.

SUFFICIENTE – da attribuire ad un cane che appartiene alla razza in modo sufficiente, senza qualità particolari o non in condizioni ottimali.

SQUALIFICATO – da attribuire ad un cane che non corrisponde al tipo richiesto dallo standard della razza, con un comportamento chiaramente contrario allo standard o aggressivo, con anomalia testicolare, imperfezioni dentali o a livello della mascella; il colore del pelo e/o il mantello sono imperfetti o il cane mostra segni di albinismo. Questo giudizio viene attribuito anche ad un cane poco appartenente alla razza per cui la sua salute potrebbe risultare minacciata. Può anche essere attribuito ad un cane che presenta difetti eliminatori rispetto allo standard della razza.

NON GIUDICABILE: questo giudizio viene attribuito ad un cane che non si muove, salta in continuazione o cerca di lasciare il ring rendendo impossibile giudicare il suo movimento e portamento. Viene attribuito anche ad un cane che rifiuta di lasciarsi esaminare dal giudice, rendendo impossibile la valutazione della dentizione, dell’anatomia e della struttura, della coda o dei testicoli. Sono interessati anche i cani nei quali il giudice individua tracce di operazioni o di interventi. Questo giudizio è valido anche quando il giudice ha ragione di pensare che le operazioni siano state fatte per correggere la condizione originale del cane o le sue caratteristiche (palpebra, orecchio, coda). Il motivo per cui viene attribuito questo giudizio dovrà essere riportato nella relativa scheda.


Le Classi

Ogni cane può essere iscritto in una sola classe, a seconda dell'età e del titolo eventualmente già conseguito. Un dalmata può essere iscritto nelle seguenti classi principali:

Classe Baby (fino a 6 mesi, facoltativa)

Classe Puppy (da 6 a 9 mesi, facoltativa)

Classe Giovani (da 9 a 18 mesi, obbligatoria)

Classe intermedia (da 15 a 24 mesi, obbligatoria)

Classe libera (a partire da 15 mesi, obbligatoria)

Classe campioni (a partire da 15 mesi, obbligatoria) se è già proclamato campione Internazionale o Campione Italiano

Classe Veterani (a partire da 8 anni, facoltativa)

Link utili o per approfondire...

Le expo dei miei cuccioli...

California Centouno Comix

World Dog Show 2023 – Ginevra  – 24/08/2023

****WORLD HOPE WINNER ****

California Centouno Ciri Scotland Weyr

World Dog Show 2023 – Ginevra  – 24/08/2023

****Very promising, 2 place – Minor Puppy****

World Dog Show 2023

Blue Sky

Esposizione Nazionale di Monza  – 16/09/2023

1 Exc, CAC, BOS

Asso di Cuori

Esposizione Internazionale di Lucca  – 03/06/2023

CACIB, CAC, BOB

Esposizione Internazionale di Pisa  – 04/06/2023

R. CACIB, CAC

Bumblebee

Esposizione Nazionale di Seveso  – 14/05/2023

2 Exc, CAC